PhD Gabriele Bertozzi

Evidence-Based Teaching and Learning


DOCENTI

Investi nella crescita professionale dei tuoi insegnanti e scopri come la nostra formazione può contribuire al successo a lungo termine della tua scuola.

“Gli insegnanti devono diventare ricercatori nelle proprie aule. Devono sapere cosa funziona e cosa non funziona e il perché.”
John Hattie

*L’insegnante ha la possibilità di giustificare le proprie scelte attraverso: la didattica evidence-based (gli elementi di cui si compone infatti sono ritenuti efficaci da meta-analisi della letteratura scientifica educativa sulla base dell’analisi di migliaia e migliaia di studenti); la didattica brain-based (è coerente con il modo di funzionare del cervello in fase di apprendimento).

*Un approccio adattabile ad ogni contenuto, disciplina e livello di expertise. Non lontano nella forma dalla lezione tradizionale (rassicurante per insegnanti e studenti).

*Permette ai docenti di riflettere in modo approfondito sul proprio lavoro in termini di priorità, livelli di apprendimento desiderati, strategie di insegnamento più opportune e coerenza fra obiettivi e verifica.

*Permette di facilitare l’apprendimento senza svilire i contenuti.

*Permette ai docenti di offrire consigli ai propri studenti per un metodo di studio più produttivo.

*Acquisire un metodo più efficace di insegnamento in tempi brevi, senza la necessità di stravolgere tutte le proprie conoscenze ed esperienze.

*L’approccio proposto è adattabile a contesti on line e in presenza; ad ogni contenuto e disciplina.

*Permette di accompagnare gli studenti nel loro percorso e adattare la lezione avendo sempre il polso di come stia procedendo il loro apprendimento.